Trattamenti Ayurvedici
Nel Sushruta Samhita, uno dei testi Ayurvedici più antichi, troviamo la seguente citazione:
La “scienza della vita”, Ayurveda, è eterna e dona merito, prestigio, felicità, longevità, possibilità di vivere privi di malattie ed infine offre all’essere umano l’accesso al cielo Divino (Dio).
L’Ayurveda è un sistema complesso di medicina che ha avuto origine in India oltre 5000 anni fa. La parola Ayurveda è composta da due parole “Ayus” + “Veda”, “Ayus” significa Vita e “Veda” sapienza, testo oppure scienza.
Si tratta quindi della “Scienza della Vita”. Rappresenta un tesoro teorico e pratico inestimabile che ci aiuta a trovare i modi più adatti per migliorare la nostra vita. Il sistema tradizionale della medicina Ayurvedica è stato praticato per migliaia di anni in India, e viene praticato tuttora.
L’Ayurveda rappresenta il sistema tradizionale di cura più antico al mondo, un sistema basato anche sullo stile di vita con l’obiettivo di mantenere uno stato di salute. Negli anni, ha funzionato come una base teorica e pratica sulla quale si sono sviluppate le altre scienze mediche “alternative”, ma anche la medicina moderna (allopatica).
Quindi, l’Ayurveda, deve essere considerata una medicina Tradizionale e non alternativa. La più tradizionale della storia dell’umanità.
Oggi, l’Ayurveda rappresenta il più ampio sistema di cura, nel senso che tiene in considerazione tutti i fattori legati all’individuo, al suo stato fisiologico e psichico, l’ambiente in cui vive, i rapporti con la famiglia con la società ecc.
Il mondo intero ha cominciato a dare importanza all’Ayurveda grazie alla sua efficacia in ambito diagnostico e nella pratica terapeutica. Esperti contemporanei affermano che l’Ayurveda presto diventerà la più diffusa tra le scienze mediche a livello globale grazie alla sua applicabilità ed accessibilità.
Secondo l’Ayurveda, la salute di un individuo rappresenta uno stato di equilibrio ed armonia tra le diverse forze vitali che lo animano e tra il microcosmo al suo interno ed il macrocosmo dell’ambiente che lo circonda. Da migliaia di anni l’Ayurveda sostiene che un’armonia tra il microcosmo ed il macrocosmo rappresenta due dimensioni, una verticale ossia una dimensione evoluzionaria ed una orizzontale che rappresenta le interazioni relazionali.
Lo stato di salute non è nient’altro che uno stato dinamico dell’essere umano. È un’espressione di equilibrio ed armonia che una persona vive e sperimenta in tutti i livelli della sua esistenza.
L’Ayurveda ci aiuta a vivere in modo onesto nei confronti di noi stessi e del nostro corpo. Lo stato di salute a livello fisico e mentale offre chiarezza al nostro cammino in questa vita.
Trattamenti fisici in Ayurveda I trattamenti fisici in Ayurveda vengono effettuati con polveri di erbe, oli ottenuti per decozione, oppure miscele di oli e polveri insieme, sono suggeriti per mantenere, nella persona, l’equilibrio emotivo, fisico e spirituale.
Vi sono trattamenti parziali:
Pada abhyanga trattamento dedicato ai piedi
Mukha abhyanga trattamento dedicato al viso
Shiro abhyanga trattamento dedicato alla testa
Udara abhyanga trattamento dedicato all’addome
Kaash bowl trattamento per i piedi o per il viso eseguito con speciali sfere
Trattamenti per l’intero corpo
Sarvanga abhyanga trattamento classico dell’Ayurveda svolto a due o quattro mani su 5 posizioni
Garsana trattamento eseguito con guanti in seta grezza, seguito da impaccon con sale e oli medicati
Antonella
Terapista di Ayurveda diplomata presso Ayurvedic Point, ho incontrato i miei insegnanti e la medicina prima come paziente seguendo vari percorsi personali.
La scelta di intraprendere una formazione per terapisti è stata dettata dalla necessità di comunicare alle persone ciò che avevo ricevuto e aveva trasformato il sentire della mia vita, e il desiderio di poter donare una parte della conoscenza infinita quale è l’Ayurveda, con il tocco delle mani attraverso i trattamenti.
Ho sperimentato terapie personali come il panchakarma, restando in India per diverso tempo, ho collaborato con vari medici Ayurvedici dai quali ho ricevuto insegnamenti preziosi che spero di saper trasmettere.