Corso proposto dall’Accademia Olistica Punti d’Incontro ASD
.
Giorni: in via di definizione
Luogo: in via di definizione
Per informazioni scrivere a: corsi@puntidincontro.it
Ansia e Stress: due vissuti che si alimentano e che, pur uscendo dalla dimensione cronica, spesso costituiscono un circolo vizioso che ci accompagna nella nostra vita, impattando negativamente sulla quotidianità e in generale nella nostra vita.
In una società che fonda la sopravvivenza dell’essere umano sul controllo razionale degli eventi, la complessità in cui siamo immersi è spesso percepita fuori dal nostro controllo, facendoci sentire impotenti e inadeguati. Questo genera inevitabilmente un senso di paura e preoccupazione che impatta sul nostro benessere psicofisico e, in ultima analisi, anche sul nostro senso di appagamento nella vita.
Il percorso di gestione dell’ansia e dello stress, condotto in piccoli gruppi di max 8-10 persone, a cadenza settimanale, si propone come un viaggio intorno al tema del “controllo” e della “pre-occupazione”. Sullo sfondo di potenti tecniche di rilassamento a “mediazione corporea” quali il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, il Training Autogeno e pratiche specifiche dello Yoga e della Mindfulness, ogni partecipante potrà sperimentare il “lasciare andare” in un ambiente sereno e protetto, imparando a liberarsi di tutte quelle zavorre che sono il frutto delle proprie paure.
I punti di focalizzazione intorno ai quali si realizzano importanti cambiamenti di prospettiva nell’approcciare la vita saranno:
Il Corpo, quale risvolto fisico della nostra psiche, trascurato nella nostra cultura fondata sulla mente.
La Parola, elemento prezioso che dà voce al nostro corpo, per divenirne pienamente coscienti, realizzando così l’Unità psico-fisica.
Il Gruppo, potente elemento di sostegno e amplificatore degli effetti benefici delle tecniche.
Se come si dice, la meta è il viaggio stesso, allora possiamo goderci il percorso insieme in un clima di autentica amicizia e condivisione.
Conduttore Simonetta Lavorati
Gli incontri da noi tenuti non si sostituiscono alle direttive del proprio medico curante né a quelle di altri operatori sanitari.