Il Metodo
Il metodo Feldenkrais è un sistema di rieducazione al movimento, progettato per stimolare il sistema nervoso ad aprire nuovi percorsi per organizzare il corpo in movimento.
Il movimento è un concetto ampio e comprende il modo in cui respiriamo, digeriamo, giriamo la testa o facciamo un passo.
Per muoversi in maniera più funzionale è utile sviluppare la consapevolezza delle parti del nostro corpo, conoscerle e capire come lavorano insieme, scoprendo le nostre abitudini.
La Lezione
Ogni lezione del metodo Feldenkrais è un puzzle di movimenti, un’esplorazione sensoriale che stimola l’apprendimento profondo e offre un set di abilità di base per rendere più agevoli le attività della vita quotidiana:
- rallentare permette di espandere l’attenzione e di cominciare a scoprire i punti ciechi che interferiscono con il movimento
- decostruire movimenti più grandi e più veloci consente di stare attenti ai dettagli
- esplorare le variazioni rende possibile sintonizzarsi nel rapporto con il terreno e la gravità.
La finalità
Il metodo Feldenkrais si propone di estendere l’intervallo che separa l’intenzione dall’azione, le nostre motivazioni e la loro espressione motoria per cercare in questo spazio possibilità diverse da quelle a cui siamo abituati. A partire dall’osservare se stessi e concedendosi il tempo di tale intervallo, si costruiscono percorsi alternativi e si apprende una motricità più efficace.
Lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento – Metodo Feldenkrais
Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) l’allievo si muove mentre osserva il proprio stesso movimento, guidato dalle indicazioni dell’insegnante. Le lezioni solitamente si svolgono stando distesi sul pavimento, o a volte anche stando seduti, in piedi o in varie posizioni. L’insegnante propone una serie di movimenti da praticare, dapprima molto semplici e poi via via più complessi, mentre invita gli allievi, attraverso delle domande, a indirizzare l’attenzione alle diverse componenti che costituiscono i movimenti. In questo modo ciascun allievo è stimolato ad osservare come si muove e a sperimentare delle variazioni alternative rispetto al proprio schema motorio abituale.
L’insegnante
Laura Caslini ha conseguito l’abilitazione a insegnare le CAM, le lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento, al Corso di Formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® Milano 10 diretto da Mara Della Pergola, presso cui è studente in formazione. È iscritta all’AIIMF – Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais, in qualità di socio in formazione.