.Corso proposto dall’Accademia Olistica Punti d’Incontro ASD
Giorno: in via di definizione (8 incontri)
Luogo: in via di definizione
Per informazioni scrivere a: corsi@puntidincontro.it
Cosa è la Mindfulness
La Mindfulness è una tecnica di meditazione mutuata dalla meditazione Vipassana che in lingua Pali significa “vedere in profondità”, “osservare le cose così come sono in realtà”. Mindfulness dunque è Consapevolezza, e consiste nel prestare attenzione di proposito e in maniera non giudicante allo scorrere dell’esperienza, nel momento presente.
Origini
La Mindfulness è arrivata in Occidente grazie all’intuizione di Jon KabatZinn, medico e biologo molecolare statunitense, che ha riadattato la pratica alla mentalità dell’uomo occidentale ideando il programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR).
In origine, le applicazioni sono state di tipo clinico per la cura dei disturbi d’ansia e di altre psicopatologie. Grazie alla sperimentazione e alla comprovata efficacia in ambiti sempre più vasti, è stata successivamente introdotta con successo in tutti quegli ambienti fortemente competitivi in cui le pressioni per l’ottenimento della performance al top minano fortemente l’equilibrio della persona (ambito sportivo, aziendale e scolastico), sostenendo le persone a performare al meglio contenendo lo stress.
Attualmente possiamo finalmente dire che la Mindfulness è adatta a tutti coloro che desiderano migliorare la propria condizione verso una vita densa di pienezza e felicità.
Perché Mindfulness
La mente ci proietta costantemente in un passato che non c’è più o in un futuro che ancora non esiste, facendoci perdere di vista l’unicità del luogo e del momento che veramente conta: il qui e ora. Il ricordo del passato, sollecitato da un stimolo qualsiasi che lo richiami anche vagamente per somiglianza, analogia o assonanza, può essere carico di emozioni non risolte che invadono illusoriamente l’esperienza attuale, distorcendone il significato.
Allo stesso modo, pensare con paura e “pre-occupazione” eventi futuri che non siamo in grado di controllare, porta con sé un carico di ansia e stress che influisce negativamente sulla nostra capacità di affrontare le difficoltà con una mente calma e lucida.
La pratica delle meditazioni Mindfulness modifica le reti neurali cerebrali, inducendo un senso di “distacco” da pensieri ed emozioni generate dalla mente che vaga senza direzione (la “mente scimmia”).
Si realizza così un cambio di prospettiva in cui non cambia la realtà intorno a noi, ma il modo in cui la percepiamo. È come se cambiassimo le lenti con cui normalmente rivolgiamo il nostro sguardo su di essa. Diventa allora possibile agire nel mondo in modo diverso dal solito, affrontando le situazioni della vita con una visione più ampia e un ventaglio di risposte più adatte e vantaggiose
per noi. Non reagendo più agli eventi in modo automatico e ripetitivo, diventa possibile agire in modo creativo. Le emozioni tempestose si acquietano, la rigidità della quercia di fronte alle difficoltà lascia spazio alla flessibilità del giunco, le relazioni si armonizzano, i sensi si affinano, la salute si fortifica, le prestazioni fisiche e mentali aumentano e le opportunità di realizzare noi
stessi e i nostri desideri si moltiplicano.
Come
La pratica della Mindfulness viene insegnata in incontri settimanali, di durata variabile, a seconda della dimensione dei gruppi.
Il percorso si svolge secondo la traccia delineata dal protocollo MBSR, ma con adattamenti flessibili in funzione delle caratteristiche dei partecipanti. I gruppi sono piccoli, in media di 10/12 persone e il conduttore accompagna i partecipanti in un viaggio di esplorazione della propria interiorità.
Tali incontri sono intesi come un percorso di:
apprendimento delle tecniche
allenamento della mente, atto a sviluppare una capacità di osservazione non giudicante
condivisione della personale esperienza della pratica Mindfulness.
sostegno nell’introdurre la pratica giornaliera in autonomia nelle proprie abitudini di vita.
La Mindfulness comprende sia la pratica formale che informale.
La pratica formale consiste nelle seguenti meditazioni base:
L’attenzione al respiro
Il body-scan
La meditazione sui pensieri e sulle emozioni
La meditazione sui suoni
La meditazione sui movimenti
La meditazione camminata
La meditazione dell’amorevole gentilezza
La pratica informale, da realizzare autonomamente, consiste nello scegliere attività di routine che normalmente vengono svolte in modalità “pilota automatico” (cioè senza consapevolezza) per portarvi la nostra presenza focalizzata.
Alcuni esempi di pratica informale, potrebbero essere: lavarsi i denti in consapevolezza, radersi o truccarsi in consapevolezza, guidare, fare le pulizie, cucinare, allenarsi, passare sotto le porte, chiudere la porta a chiave, alzarsi dal letto, infilarsi le scarpe. Tutto questo porta ad accrescere la nostra capacità di essere presenti a ogni istante della nostra esistenza.
Benefici della Mindfulness
♥ Riduce l’ansia e lo stress
♥ Migliora la salute rafforzando il sistema immunitario
♥ Diminuisce il dolore e l’infiammazione a livello cellulare
♥ Migliora l’umore
♥ Favorisce le emozioni positive
♥ Migliora la resilienza, ovvero la capacità di sopportare al meglio le prove della vita
♥ Migliora le relazioni sociali e l’intelligenza emotiva
♥ Migliora l’autocontrollo, in particolare la capacità di regolare le emozioni
♥ Aumenta la capacità di introspezione e quindi la conoscenza di sé
♥ Aumenta il senso di compassione
♥ Aumenta le prestazioni del nostro cervello (concentrazione, attenzione, memoria, logica, etc.)
♥ Migliora la creatività, l’intuizione e la capacità di pensare fuori dagli schemi
♥ Si diventa più saggi e più felici
Counselor Simonetta Lavorati
Gli incontri da noi tenuti non si sostituiscono alle direttive del proprio medico curante né a quelle di altri operatori sanitari.