Sono nato nel 1963 e sin da piccolo sono stato attirato dalle arti marziali orientali, prevalentemente giapponesi e cinesi. Sono cresciuto in una famiglia dove si riteneva che le arti marziali fossero sinonimo di violenza e ci sono voluti più di quaranta anni per instillare loro il dubbio che non sia così.
.
Nonostante ciò ho fatto tentativi ed esperienze marziali alla continua ricerca di una disciplina alla quale dedicarmi e ho iniziato a praticare arti marziali con continuità solo venti anni fa, scegliendo lo studio dell’arte tradizionale della spada giapponese, il Kenjutsu della scuola Katori Shinto Ryu linea Hatakeyama, presso la MuShinKan con il Maestro Carlo Hogaku Faleschini.
.
Ho avuto l’onore e la fortuna di studiare direttamente con il compianto Hatakeyama Goro sensei, in occasione delle sue visite in Italia, e di frequentare con continuità alcuni dei più validi e prestigiosi insegnanti della Hatakeyama ha Katori Shinto Ryu, oltre a Carlo Faleschini, come Gianfranco e Sergio Morstabilini, Andrea Re e Luca Matteucci.
.
Nel tempo ho affiancato la pratica di altre arti marziali e discipline come Aikido, Taichi Quan Yang, Tiro con l’arco, Zen, alla ricerca di approfondire similitudini e differenze di movimento, respiro, uso del corpo e dell’energia.
.
Ho cercato di cogliere il più possibile di occasioni di approfondimento e ampliamento della conoscenza in seminari di kenjustu, iaijutsu, jujutsu, battodo e altre discipline, tenuti da insegnanti di rilevo e spicco tra i quali Bardanzellu, Carniel, Crizmann, Masakumo e molti altri.
.
Ho fatto parte del gruppo di allievi più assidui del Maestro Francone Morstabilini negli otto anni prima della sua dipartita, mentre raffinava la sua didattica di combattimento con armi tradizionali e corpo a corpo, formalizzandola in metodo di studio e poi in una scuola a tutti gli effetti. Scuola che noi allievi abbiamo chiamato Shiro Yama – La Montagna Bianca – in sua memoria. Oggi questa Disciplina fa riferimento al Maestro Stefano Poma affiancato da alcuni compagni storici tra i quali il sottoscritto.
.
Tuttora mi dedico a studio e diffusione di Kenjutsu e KoBujutsu, come Via personale e anche cercando di dare continuità all’opera dei miei maestri e amici.
.
Renshi 5° DAN Shiro Yama Jissen Kenjutsu
3° DAN KoBuDo Kenjutsu Dai Nippon Butoku Kai
Mokuroku Shoden Hatakeyama ha Katori Shinto Ryu
3° DAN Kenjutsu Arti Marziali Esoteriche
.